La prossima volta che visitate Venezia durante l’estate e volete rilassarvi al sole mentre fate il bagno nel mare Adriatico, DOVETE visitare il Lido di Venezia. L’isola del Lido è a soli 15 minuti da Piazza San Marco con il vaporetto, quindi è un’attrazione vicina e facile da raggiungere.

Il Lido è un’isola lunga 12 km (e larga 1 km) che funge da barriera naturale fra la Laguna di Venezia ed il Mare Adriatico. È interessante notare come sia l’unica isola dove è possibile guidare o andare in bicicletta nelle prossimità di Venezia. Il Lido è anche la sede della Mostral del Cinema di Venezia, il famoso evento annuale che mette in mostra una grande selezione di film provenienti da tutto il mondo. Sull’isola del Lido si trovano anche un piccolo aeroporto privato ed un golf club. Tuttavia, il Lido è principalmente rinomato è la sua lunga e ampia spiaggia chiamata Spiaggia del Lido. Questa zona balneare è perfetta per rilassarsi su sabbia estremamente soffice, e mentre siete qua, ricordatevi di provare il miglior paninaro di Venezia: Il Pecador.

Per raggiungere l’isola vi consigliamo di prendere un vaporetto (linea 1 o 2) che parte per il Lido ogni 10 minuti da Venezia. Una volta arrivati, il mezzo di trasporto migliore per spostarsi è sicuramente noleggiare una bicicletta vicino alla stazione degli autobus. Dopo aver preso la bici, vi consigliamo vivamente di visitare la spiaggia, l’Hotel Excelsiorl, il Golf Club, gli Alberoni e la cittadina di Malamocco. A Malamocco ci sono un paio di ristoranti molto famosi (e molto buoni) molto di moda fra la gente del posto: Trattoria al Ponte di Borgo e Trattoria da Scarso.

Il Lido è dunque perfetto per una gita giornaliera nei mesi da maggio ad ottobre, anche se in inverno ha il suo fascino ugualmente. Se vuoi organizzare un tour guidato al Lido, non esitare a contattarci su Vidal Venice Tours!