Venezia è una città famosa per i suoi monumenti e gli splendidi edifici storici, ma pochi sanno che è anche la sede dei eventi strepitosi e di intere settimane di pura festa.

La vita notturna della città è generalmente tranquilla, specialmente in inverno, e a Venezia non si trovano discoteche famose. Pertanto le persone tendono a radunarsi nelle piazze o nelle enoteche (o bacari) dell’isola, che si trovano ovunque. Ma pochissime persone sanno che, in determinati periodi dell’anno, i palazzi veneziani brillano di luci, si riempiono di musica e festeggiamenti che vanno a creare degli eventi memorabili, fra i migliori al mondo. Quindi, se ti piace fare festa con stile, ecco una lista degli eventiVeneziani che non puoi perdere 😉

1. Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è un evento annuale che si tiene a febbraio e che attira fino a 3 milioni di visitatori. Di solito dura 3 settimane, anche se la maggior parte delle feste avviene durante i fine settimana. Questo festival è molto famoso in tutto il mondo ed è particolarmente noto per i costumi e le maschere che i visitatori e la gente del posto indossano per mostrare il loro splendore. Le feste di classe e decadenti che trovi durante il Carnevale veneziano, sono uniche e molto “peccaminose”, in senso buono.

2. Inaugurazione della Biennale

Durante la prima settimana di maggio Venezia celebra l’apertura della Biennale, una delle mostre più famose di architettura moderna e arte in tutto il mondo. Biennale significa “biennale”, poiché il suo tema principale cambia ogni anno tra arte e architettura. La mostra dura da maggio a novembre, ma la prima settimana è quando tutti gli eventi e le feste interessanti stanno accadendo. Durante questa settimana magica puoi trovare fino a 20 feste al giorno, che si svolgono nei più bei palazzi dell’isola e, ultimo ma non meno importante, la maggior parte di questi eventi sono completamente gratuiti (bevande e pasti inclusi), in quanto offerti dall’artista o dal paese che rappresenta l’artista.

3. Notte del Redentore

Questo è probabilmente il più grande evento di Venezia, che si tiene ogni anno il terzo fine settimana di luglio. Il Redentore è una tradizione molto antica iniziata come una festa per ringraziare il Santo Redentore per la fine della terribile pestilenza del 1576, che uccise 50.000 veneziani. Oggi tutti i veneziani ed i visitatori si radunano nella baia di San Marco (a piedi o in barca) verso le 19:00 e fanno festa fino a mezzanotte quando iniziano i fuochi d’artificio che durano circa 1 ora. Il mezzo di trasporto migliore per celebrare questa festa è la barca, dato che ci sono letteralmente migliaia di barchini e barconi radunati di fronte a San Marco, creando uno scenario straordinario che entusiasma la gente del posto tanto quanto un visitatore “alla prima volta”.

4. Festival del cinema di Venezia

Il Festival del cinema di Venezia è il festival cinematografico più antico d’Europa e uno dei tre grandi festival cinematografici europei, insieme al Festival del cinema di Cannes e al Festival internazionale del cinema di Berlino. Si tiene sempre nella prima settimana di settembre ed ha una grande selezione di film indipendenti che non. Il tempo a settembre è ottimale per una settimana di festa e, potrebbe confrontare questi giorni alla settimana della Biennale di cui abbiamo già parlato. Durante il Festival del cinema ci sono molte feste ogni giorno, ma in questo periodo si può scegliere fra due isole: l’isola principale di Venezia ed il Lido di Venezia, dove si trovano la spiaggia ed il festival principale. Non ti annoierai mai se visiti Venezia in questo periodo dell’anno.

Se vuoi altri consigli sulle feste e sui festival veneziani, contattaci su Vidal Venice Tours.