La Laguna di Venezia e il Mare Adriatico sono luoghi di pesca molto prolifici e si trovano proprio accanto all’isola di Venezia. La pesca è lo sport (o l’hobby) più popolare fra i veneziani, insieme al canottaggio. La fauna della laguna è molto ricca di pesce ed offre una varietà di specie molto diverse, ma soprattutto, la qualità del pesce veneziano è strepitosa.
Tra le prede più comuni si possono trovare le seguenti: il Branzino (o Spigola), l’Orata, il Tonno, la Triglia, la Gallinella, Seppie, Calamari, Granchi (di vari tipi), Vongole, Cozze, Gamberi, Gamberetti e molto di più. Alcune specie sono più facili da trovare all’interno della laguna (come il branzino e l’orata) mentre altre preferiscono stare fuori in mare (come il tonno).
La maggior parte dei veneziani preferisce pescare con la canna da piccole imbarcazioni (il mezzo di trasporto più usato) o dalla costa, ma molte persone scelgono la tecnica di pesca subacquea con il fucile. Se si sceglie la canna, ci sono principalmente tre diverse tecniche adatte a questo ambiente: la pesca con galleggiante (soprattutto per la spigola), la pesca da fondo (soprattutto per l’orata) e a passata (calamari e seppie).
I posti con più pesci sono sparsi per la laguna o vicino alla bocca di porto, ma gli spot migliori sono dei segreti ben custoditi dai pescatori esperti, poiché per la pesca la concorrenza non è mai ben benvista.
Una volta catturato un pesce di taglia regolare (è vietato tenere piccoli pesci di lunghezza inferiore ai 20 cm) puoi andare direttamente in cucina e sbizzarrirti con molte ricette tradizionali (che qualsiasi veneziano può insegnarti). Altrimenti puoi portare le tue prede in un ristorante e lo cucineranno per te;)
Se ti trovi a Venezia e vuoi pescare con viste mozzafiato della laguna, non esitare a contattarci sul sito di Vidal Venice Tours.