04/04/2020
Il gelato è il dessert surgelato più famoso al mondo, e quello italiano è sicuramente il migliore. Nell’isola di Venezia non manca di certo la scelta.
Il gelato fu inventato dallo chef italiano Francesco Procopio dei Coltelli alla fine del 1600 e divenne presto un classico nelle case, nei bar e nei ristoranti italiani.
I sapori tradizionali del gelato italiano includono vaniglia (vaniglia), nocciola (nocciola), pistacchio (pistacchio), fior di latte (crema), cioccolato (cioccolato) e stracciatella (fior di latte con pezzi di cioccolato). Tra i sapori moderni si possono trovare Nutella, bacio, cioccolato e menta, tiramisù, cheesecake, cioccolato bianco, gelato a base di frutta e molte altre miscele che sarebbero troppe per essere elencate tutte.
Quindi, mentre sei a Venezia, DEVI provare alcuni dei nostri migliori gelati, e siamo proprio qui per darti la lista delle nostre gelaterie preferite dell’isola.
Gelateria Il Doge
Questa meravigliosa gelateria si trova in una delle piazze (o “campi” in veneziano) più belle e vivaci della città: Campo Santa Margherita. Qui si trovano tutti gli studenti da settembre a fine giugno, data la vicinanza del campo ai campus universitari. Campo Santa Margherita offre anche numerosi bar che potete trovare in ogni angolo della piazza. Quando visitate la Gelateria del Doge ricordati di provare il gusto della casa: Crema del Doge.
Gelateria Nico
Questa è probabilmente la gelateria più tradizionale e famosa fra la popolazione veneziana, poiché è stata fondata negli anni ’20. È diventata velocemente molto di moda ed è ancora un must per tutti i visitatori che vogliono mischiarsi con la gente del posto. Nico si trova alle Zattere, il lato sud dell’isola principale. Ricorda di provare il loro Gianduiotto.
Gelato Fantasy
Gelato Fantasy è una delle gelaterie artigianali più famose dell’isola. Si trova vicino al Ponte di Rialto, che è al centro di Venezia. Ricorda di provare il loro pistacchio e la cioccolata fondente, in quanto hanno vinto il “premio per il miglior gusto” nel 2013.
Gelateria al Teatro
Questa gelateria molto piccola si trova vicino a Rialto, a fianco del Teatro Goldoni e produce un succulento gelato artigianale, che viene distribuito ogni giorno negli hotel più lussuosi di Venezia (come L’Hotel Danieli ed il Londra Palace Hotel). Ricordate di provare il gelato al cheesecake, il tiramisù ed il cioccolato alla menta.
Contattaci su Vidal Venice Tours per avere più informazioni e consigli su Venezia. A presto 😉