Nella Laguna nord di Venezia, fra le isole di Sant’Erasmo e Burano, si trova una piccola ma famosa isola, abitata esclusivamente da frati francescani: San Francesco Del Deserto.
Questo gioiello è un monastero francescano di soli 4 ettari, già conosciuta in epoca romana come l’Isola delle Due Vigne. Nel 1220 l’isola fu visitata da San Francesco d’Assisi, che volle costruire un luogo di raccoglimento e di meditazione, che ancora oggi si può ammirare nella quiete del convento. Nel 1233 il proprietario dell’isola, il patrizio veneziano Jacopo Michiel, donò formalmente l’isola ai frati francescani. Nel XV secolo l’isola e il convento furono abbandonati a causa delle avverse condizioni sanitarie (malaria), da cui il termine “Deserto”, anche se la loro asenza durò solo poche decine di anni.
L’isola venne poi conquistata dai soldati di Napoleone nel 1806 che saccheggiarono il monastero e la chiesa dei suoi ornamenti. A causa di questa occupazione la comunità francescana dovette trasferirsi nel monastero di San Bonaventura a Venezia. Successivamente l’area fu trasformata in polveriera dagli austriaci fino al 1858, quando il terreno fu donato al patriarcato di Venezia, che permise ai frati di ritornare e rifondare il monastero, ancora oggi attivo.
Attualmente l’isola è aperta al pubblico per alcune ore al mattino e alcune ore al pomeriggio, con visite guidate dagli stessi frati. L’isola non è raggiungibile con i mezzi pubblici, vi consigliamo quindi di contattarci per organizzare un viaggio privato in questo gioiello senza tempo. Vidal Venice Tours ti farà ricordare questa esperienza unica per il resto della tua vita!