18/06/2020

Murano è la piccola e stupenda isola a soli pochi metri dall’isola di Venezia. Questo luogo famoso in tutto il mondo è facile da raggiungere, ma è necessaria una barca per farlo (vaporetto o barca privata), in quanto quest’isola non è collegata da nessun ponte verso Venezia.

Murano è rinomata soprattutto per la sua tradizione vetraria, che risale al 1291, quando tutti i produttori di vetro veneziani dovettero trasferirsi a Murano. Ciò accadde perché il processo di fabbricazione del vetro richiede molti forni ad alta temperatura, che talvolta provocavano incendi sull’isola principale. Questa situazione spinse i governatori della città a spostare i vetrai su un’isola distaccata per prevenire grandi incendi nell’isola più popolata (Venezia). Murano divenne rapidamente il più grande produttore di vetro in Europa e dal XIV secolo iniziò anche ad esportare i suoi splendidi vetri, specchi e lampadari. La produzione del vetro è ancora oggi la principale industria dell’isola.

Le attrazioni a Murano includono la Chiesa di Santa Maria e San Donato (nota per il suo pavimento a mosaico bizantino del XII secolo), la Chiesa di San Pietro Martire ornata con le opere di Giovanni Bellini e Palazzo da Mula. Le attrazioni legate al vetro includono anche le numerose fabbriche di vetro, alcune sono molto antiche e la maggior parte sono aperte al pubblico. Non dimenticare il Museo del vetro di Murano, che si trova nello splendido Palazzo Giustinian.

Un’altro fatto interessante di Murano è che questa piccola isola di 5 mila abitanti è in realtà formata da sette isole più piccole collegate tra loro da molti ponti.

Ricordatevi di provare anche uno di questi ristoranti succulenti: Osteria al Duomo, Osteria la Perla ai Bisatei e Versus Meridianem.

Se vuoi visitare Murano con una barca privata, non esitare a contattarci su Vidal Venice Tours, saremo lieti di ospitarti!