16/06/2020
Sono stati 3 lunghi mesi di insolito silenzio e quiete nella città più bella del mondo. La crisi del Coronavirus ha portato un improvviso cambiamento nello stile di vita e nell’economia di quest’isola che dipende fortemente dal turismo (circa l’80-90% del suo reddito totale deriva direttamente o indirettamente da esso). È facile capire quale impatto abbia avuto questa crisi sui suoi residenti e lavoratori, la quale non svanirà rapidamente poiché il turismo è minacciato nel futuro prossimo a livello globale.
Eppure siamo qui per darvi la buone notizie! Dato che il Coronavirus sta rapidamente scomparendo in tutta Italia, Venezia ha finalmente riaperto tutti i suoi musei, negozi, bar, ristoranti (e persino le discoteche). I viaggiatori italiani hanno iniziato a visitare Venezia già da maggio, poiché le restrizioni nazionali sono state revocate durante questo mese. D’altro canto, i turisti internazionali, che rappresentano circa l’85% dei visitatori annuali, sono ancora molto limitati in numero.
Ecco perché tutti dovrebbero approfittare di questa opportunità irripetibile per visitare Venezia senza il turismo di massa che, per almeno un decennio, ha rovinato in parte la sua rara bellezza nelle estati passate.
Ecco quindi la nostra lista di cose che DOVETE fare se scegliete (saggiamente) di visitare Venezia durante questa straordinaria stagione del 2020:
1) Un giro in barca intorno alla laguna veneziana. Questo è sempre qualcosa da fare a Venezia, indipendentemente dalla quantità di turisti presenti in città, ma ora è ancora più gratificante in quanto ci sono molte meno barche (ovvero il traffico) intorno all’isola. Questo rende il giro in barca più calmo ed avrete la possibilità di ammirare più comodamente la natura della laguna ed i monumenti storici dall’acqua.
2)Un tour a piedi sull’isola principale e sulle isole di Murano e Burano. Senza turismo di massa questo è il momento migliore per esplorare Venezia a piedi, senza rimanere bloccati nelle strette calli con grandi folle che possono intasarle nei mesi estivi.
3)Rilassati sulla spiaggia del Lido. La bellissima isola del Lido (a soli 20 minuti da Venezia) è particolarmente bella al giorno d’oggi, perché le poche persone che la visitano renderanno la tua giornata in spiaggia estremamente rilassante.
Contattaci su Vidal Venice Tours per organizzare una gita giornaliera nella nostra Laguna;) Non perdere l’occasione di visitare Venezia e viverla come era 50 anni fa!