La Laguna Veneta, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1987, è molto più grande di quanto si possa immaginare, con una superficie di circa 550 chilometri quadrati (212 miglia quadrate) e 120 isole. Ovviamente, alcune isole sono abitate e altre no, ma tutte hanno la loro storia ed il loro fascino che le rendono uniche. Oggi vi consiglieremo 3 isole “segrete” della Laguna Veneta che dovreste assolutamente visitare. Iniziamo 😉

1. Sant’Erasmo
Sant’Erasmo è la seconda isola più grande della Laguna di Venezia dopo l’isola principale. Anche se la sua dimensione è piuttosto considerevole, la sua popolazione ammonta solo a 700 residenti. Ecco perché Sant’Erasmo è famosa per le sue fattorie ed orti. Qua si possono trovare tutti i tipi di prodotti provenienti da questa terra fertile, ma ciò che spicca sono i famosi carciofi di Sant’Erasmo. Si possono anche trovare vigneti di qualità, quindi vi consigliamo di mettere quest’isola nella vostra lista dei desideri per prossimo viaggio a Venezia.

2. Isola Certosa
L’isola di Certosa si trova appena sopra la punta orientale di Venezia (l’isola di Sant’Elena), quindi è davvero facile da visitare se si parte dall’isola principale. Questa è un’isola piuttosto piccola di soli 0,22 chilometri quadrati, ma le sue dimensioni ridotte non influiscono la sua storia. Quest’isola era un famoso monastero fino a quando Napoleone non conquistò Venezia nel 19° secolo e ne fece una base militare per il suo esercito. Quest’isola è stata quindi utilizzata come poligono di tiro per l’esercito italiano fino al 1997. Attualmente troviamo un bellissimo parco pubblico dove le persone vanno a rilassarsi o a portare a spasso i loro cani nei giorni estivi. C’è anche un hotel, una darsena ed una casa che si può affittare per feste ed eventi. La vista da quest’isola è mozzafiato da da qualsiasi lato, quindi non ti pentirai di essere venuto qui.

3. Sacca Sessola
Questa bellissima isola nella parte meridionale della Laguna di Venezia ha una dimensione di 0,16 chilometri quadrati e si trova proprio sotto l’isola principale di Venezia. È un’isola artificiale costruita nel 1870 ed è stata inizialmente utilizzata come ospedale per malattie infettive. Nel 1936 fu anche costruito un centro termale ed una cisterne d’acqua, che troviamo ancora oggi. Dal 2015 è diventata un hotel a cinque stelle gestito dal Gruppo Marriott. Anche se non soggiornate in questo lussuoso hotel, potrete accedere gratuitamente all’isola, poiché qui si trovano un centro benessere, due ristoranti ed una vecchia chiesa aperti al pubblico.

Se vuoi maggiori consigli sulle isole segrete di Venezia contattaci su vvtours.it , renderemo la tua vacanza a Venezia memorabile;)