Venezia è famosa per la sua cucina delicata e gustosa, che è principalmente (ma non solo) a base di pesce.
Nel corso dei secoli, Venezia e la Repubblica Veneziana hanno messo a punto deliziose ricette che assaporiamo ancora oggi. Il pesce è di solito la prima scelta per i nostri ingredienti, poiché la Laguna di Venezia è piena di pesci selvatici di altissima qualità come: la spigola, l’orata, i calamari, i granchi e molto altro.
Questa è la nostra top 3 dei i piatti che dovrete provare assolutamente la prossima volta che visitate Venezia:
1. Baccala Mantecato
Il Baccalà Mantecato è una ricetta delicata e raffinata tipica di Venezia: il baccalà è cotto e miscelato per con abbondante olio, aglio e poi viene servito con polenta bianca. Il baccala è fatto con lo stoccafisso, merluzzo norvegese conservato ed essiccato all’aria fredda. Questo pesce, spesso venduto intero, deve essere ammollito in acqua corrente fredda prima di poter essere cotto e consumato. Il baccalà può essere servito come antipasto, se spalmato su pane tostato o con polenta come piatto unico.
2. Seppie in Nero
Le Seppie in Nero sono un secondo piatto molto gustoso e tipico della cucina veneziana. Il sapore di questa ricetta è esaltato dall’inchiostro nero delle seppie, che viene utilizzato durante l’intero processo di cottura. Non lasciarti ingannare dall’aspetto insolito, le Seppie in Nero sono un piatto davvero delizioso e gustoso, soprattutto per i veri amanti del pesce!
3.Fegato Alla Veneziana
Il Fegato alla Veneziana fa parte delle numerose ricette tipiche della tradizione gastronomica veneziana. Tra i vari piatti tipici, questo è sicuramente uno dei più noti per il suo inconfondibile e particolare sapore che combina fegato e cipolla. Le origini di questo piatto risalgono all’Impero Romano (che fondò Venezia verso il 400 d.C.) che cucinavano il fegato con i fichi per coprire il suo forte odore. Nel tempo i veneziani hanno sostituito i fichi con le cipolle e hanno reso questa ricetta una delle più popolari dell’isola.
Visita Vidal Venice Tours per ulteriori informazioni sulla cucina veneziana