Ecco la seconda parte del nostro articolo sulle nostre “isole segrete” preferite nella Laguna di Venezia. Eccole qua!
4. Chioggia
Chioggia è una piccola isola nell’estremo sud della Laguna Veneta, ed è qui che vivono e lavorano la maggior parte dei pescatori. Ecco perché qui si può trovare il più grande mercato del pesce della nostra laguna, che è anche il principale fornitore del mercato del pesce di Rialto a Venezia. Chioggia è davvero unica perché sembrerebbe la copia di Venezia, ma qua troviamo macchine e autobus che circolano indisturbati. Accanto a Chioggia si trova anche una famosa città marittima chiamata Sottomarina, che dista solo 10 minuti e ha una spiaggia molto famosa fra la popolazione nativa. Qui si trovano molti bar, ristoranti e feste in spiaggia durante la stagione estiva.
5. Poveglia
Questa piccola isola è un “MUST” per gli appassionati di fantasmi, in quanto è considerata l’isola più infestata al mondo. Si trovano persino documentari sul Web che raccontano la storia di Poveglia, data la sua storia bizzarra ed intrigante.
Poveglia fu utilizzata come stazione di quarantena per le persone infettate di peste dal 1793 al 1814 e nel 1922 divenne un grande manicomio, fino alla sua chiusura nel 1968. Per questi motivi è un isola perfetta per gli appassionati dell’occulto e migliaia di persone morirono su quest’isola nei secoli passati, dandole la sua meritata reputazione. Oggi l’isola è abbandonata ed è “ufficialmente” illegale visitarla, a causa dei suoi edifici precari, ma molte persone continuano a visitarla con i propri mezzi di trasporto (barche) per vivere delle esperienze spettrali senza paragoni.
6. Sant’Elena
Potreste essere confusi sul perché abbiamo incluso quest’isola nel nostro elenco, perché se si guarda una mappa sembra che faccia parte dell’isola principale di Venezia. Ma Sant’Elena in realtà è un’isola a sé stante, collegata all’isola principale da un paio di ponti. Quest’isola è ha una superficie di soli 0,34 km2 ed situata sulla punta orientale di Venezia. I veneziani amano Sant’Elena per i suoi spazi verdi, perfetti per i cani, per fare jogging o per passeggiare, e la sua architettura è molto diversa dal resto di Venezia. San’t’Elena è un’isola relativamente moderna e non dimentichiamo che qua si trova anche la sede dello stadio Penzo, di proprietà della principale squadra di calcio veneziana chiamata Venice FC.
Se vuoi maggiori consigli sulle isole segrete di Venezia contattaci Vidal Venice Tours, renderemo la tua vacanza a Venezia indimenticabile 😉