Il Veneto è ricco (in numero e qualità) di cantine tradizionali e moderne. Oggi ci concentreremo su un’area specifica chiamata Valdobbiadene e Conegliano, le colline del Prosecco DOCG, ai piedi delle Alpi. Queste splendide colline distano circa mezz’ora da Venezia e sono la sede originale dell’unico Prosecco DOCG al mondo. Nel 2019 le colline del Prosecco sono diventate patrimonio mondiale dell’UNESCO, grazie alla loro bellezza e alla loro ricca storia nella produzione del vino più venduto al mondo.
Il Prosecco era un vino frizzante piuttosto dolce fino agli anni ’60, a malapena distinguibile dal vino Asti prodotto in Piemonte. Ma negli ultimi 40 anni le sue tecniche di produzione sono migliorate molto, donandoci il Prosecco di alta qualità che viene prodotto oggi. Grazie al suo prezzo relativamente basso, il Prosecco è diventato famosissimo in tutto il mondo negli anni ’90, in particolare in America e nel Regno Unito, dove dal 2010 è diventato il più grande mercato di esportazione del Prosecco al di fuori dell’Italia (arrivando ad un quarto della sua produzione totale).
Nel 2009 il Prosecco è stato promosso dallo stato DOC a DOCG, il che significa che la versione originale può essere realizzata solo in queste magiche colline: Valdobbiadene e Conegliano. Oggi puoi trovare sia la versione DOC, prodotta in vari luoghi del Veneto, sia la versione DOCG.
Il Prosecco è un vino bianco frizzante ottenuto da un’uva italiana chiamata Glera, e di solito viene fatto fermentare fra i 30 giorni e i 9 mesi in botti di acciaio inossidabile, a seconda della sua qualità e del prezzo finale di vendita. Ma puoi anche trovare Prosecco “metodo classico” che comporta una fermentazione secondaria in bottiglia.
Il Prosecco è un vino perfetto per l’aperitivo e può essere gustato da solo o mixato con altri ingredienti, come in alcuni cocktail famosi in tutto il mondo, fra i quali spicca l’Aperol Spritz (Prosecco, Aperol, acqua frizzante) ed il Bellini (Prosecco e succo di pesca). Il Prosecco è anche un vino molto richiesto per gli eventi, in alternativa allo Champagne.
Se vuoi organizzare un tour del Prosecco mentre sei a Venezia, non esitare a contattarci su Vidal Venice Tours. A presto!