La regione di Venezia è ricca (in numero e in qualità) di cantine tradizionali e cantine moderne. Oggi ci concentreremo sull’area specifica dei Colli Euganei, un parco nazionale a soli 40 km dall’isola. Su queste antiche colline vulcaniche si coltivano tra i migliori vigneti del paese che stanno diventando sempre più famosi in tutto il mondo. Una buona parte delle uve coltivate su queste colline sono di origini francesi, come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. La storia narra che, all’inizio del XIX secolo, una nobile famiglia dei Colli Euganei andò a Bordeaux (Francia) e prese dei semi per poi piantarli nei nostri vigneti. Da allora si continuarono a produrre uve sia italiane che francesi, ma tenete presente che il prodotto finale di un Merlot Euganeo è decisamente diverso da un Merlot francese. Ciò è dovuto ai diversi terreni e alle diverse tecniche per la coltivazione dell’uva e per l’invecchiamento dei vini.
Alcune delle uve più famose dei Colli Euganei sono: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère, Raboso (per i rossi) e Garganega, Glera, Moscato, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon Blanc (per i bianchi). Ecco a voi la selezione dei migliori vini euganei!
Fior d’Ar’Arancio (DOCG)
Questo è l’unico vino DOCG dei Colli, il che significa che questo vino può essere prodotto solo in quest’area specifica, per i “diritti d’autore”. Il Fior D’Arancio è un vino bianco composto da uve di Moscato al 100%, e la versione più comune è lo “spumante”. Poiché questo vino viene invecchiato solo per 6 mesi, non ha il tempo di trasformare tutti i suoi zuccheri in alcool. Ecco perché questo è un vino da dessert piuttosto dolce che la maggior parte delle persone beve dopo pranzo o cena.
Colli Euganei Rosso (DOC)
Questa è il primo DOC della nostra lista, il che significa che i viticoltori devono seguire regole molto rigide per mantenere l’alta qualità di questo vino per i suoi standard. Questo è un vino rosso prodotto da una miscela di 2 o 3 uve diverse: principalmente Merlot e Cabernet, ma a volte si possono includere uve di Raboso o Carmenere. Solitamente viene invecchiato per 1 anno in botte di acciaio inossidabile e/o per 1 anno in botte di legno, prima di essere imbottigliato. È inoltre possibile trovare la versione “riserva” dei Colli Euganei Rosso (invecchiato per 2 o più anni). Questo vino è particolarmente buono con formaggi stagionati e carne di manzo o maiale.
Colli Euganei Bianco (DOC)
Questo è un vino bianco prodotto da una miscela di molte uve autoctone dei Colli Euganei. Alcune delle varietà che si possono trovare sono: Garganega, Moscato, Pinot Bianco e Chardonnay. Questo vino è perfetto per i piatti di pesce e con i formaggi giovani.
Ricorda anche di provare le miscele singole di Merlot, Cabernet e Raboso (per i vini rossi) e lo Chardonnay e il Sauvignon per i vini bianchi. Se vuoi organizzare un tour del vino sulle colline Euganee, non esitare a contattarci su Vidal Venice Tours, ti faremo scoprire il meglio delle nostre cantine.