Venezia è famosa per la sua cucina di qualità e i suoi piatti a base di pesce, ma non sottovalutate un’usanza molto tradizionale e famosa: i cicchetti veneziani.
I cicchetti sono piccoli snack veloci da preparare, ma prima bisogna conoscere gli ingredienti e la procedura giusta. I veneziani di solito li mangiano con l’aperitivo prima di cena, quindi verso le 19:00 e le 20:00. A seconda del tipo di drink o vino che si beve, si sceglie il cicchetto più adeguato (vegetariano o di carne / pesce). I Cicchetti sono sempre preparati giornalmente dal bar (o Cicchetteria) che li serve.
Esistono tre categorie principali di cicchetti tra cui scegliere: polpette, panini ed i cicchetti tradizionali.
Le polpette sono di carne o di pesce, ma puoi anche assaporare la versione vegetariana che di solito include formaggio, melanzane, zucchine o zucca.
I panini sono generalmente piccoli ed includono prosciutto, salame e sopressa, ma si possono ordinare anche quelli al pesce, al formaggio o alle verdure verdure.
I “cicchetti tradizionali” sono la versione più comune di questo tipo di cucina e far questi troviamo anche la più grande varietà di sapori e ricette. Il cicchetto standard è realizzato tagliando un pezzo di baguette per poi coprirlo con molti ingredienti diversi. Tra le versioni più tradizionali troviamo il Baccalà Mantecato e il Baccalà alla Vicentina, salame e sopressa, formaggi di vari tipi e le sarde in saor (sardine cotte con cipolle e uvette).
Se sei a Venezia e vuoi provare i migliori cicchetti della città, ecco un elenco delle nostre Cicchetterie preferite:
– Bacareto da Lele
– Osteria alla Bifora
– Osteria ai Pugni
– Cantine del Vino già Schiavi
– Timon
Altrimenti puoi contattarci su Vidal Venice Tours per organizzare un tour in barca (con vini e cicchetti inclusi) intorno alla splendida laguna di Venezia;) Speriamo di vederti presto!