La Valpolicella è la zona collinare sopra Verona, la famosa città di Romeo e Giulietta. Tuttavia, oggi ci concentreremo sui vini di questa magica e storica terra.
La valle verde di 240 km², chiamata Valpolicella, è piena di antichi vigneti che si possono ammirare ovunque porrai il tuo sguardo. Queste colline si trovano sopra Verona, sotto le Alpi italiane e alla destra del Lago di Garda, un’altra bellezza del Veneto.
La Valpolicella era famosa fin dai tempi degli antichi Romani per la sua viticoltura ed il suo marmo rosso. Questa zona è anche ricca di splendide opere architettoniche, come chiese e lussuose ville di tramandate di generazione in generazione da ricche e nobili famiglie. Ma oggi siamo qui per parlare di vino, quindi non distraiamoci 😉
Il vino più famoso della Valpolicella è sicuramente l’Amarone DOCG, che si pensa fosse stato etichettato in principio da Adelino Lucchese nel 1936, ma non fu commercializzato fino al 1953. L’Amarone è principalmente una deliziosa miscela di uve Corvina, che si possono mescolare con uve di Corvinone o di Rondinella (in percentuali inferiori rispetto alla Corvina). L’Amarone moderno è prodotto in speciali camere di essiccazione in condizioni controllate e la qualità della buccia dell’uva è uno dei fattori principali, in quanto apporta tannini, colore e intensità del sapore al vino.
Il secondo ed il terzo vino più famosi di questa regione sono il Valpolicella DOC ed il Valpolicella Ripasso DOC. Entrambi sono ottenuti principalmente da uva Corvina, ma possono anche includere Rondinella, Molinara, Forselina, Negrara, Oseleta e Corvinone. La differenza tra questi due vini è che il Valpolicella Ripasso è fatto riposare per circa 20 giorni nelle vinacce dell’Amarone, dandogli un gusto più dolce e rotondo (più vicino all’Amarone rispetto al Valpolicella classico).
Se hai intenzione di organizzare un tour nella splendida valle della Valpolicella, inviaci un messaggio su Vidal Venice Tours 😉