Venezia è un’isola relativamente piccola nel mezzo della Laguna Veneta, eppure questa isola magica è a soli 4 km di distanza dalla terraferma ed è circondata da un gran numero di isole (120 solo all’interno della laguna). Di conseguenza ci sono molti posti tra cui scegliere per il vostro soggiorno nella città più bella del mondo, e siamo qui per darvi alcuni consigli su come sceglierli. Iniziamo!

Venezia (isola principale)
Se non riesci a resistere al desiderio di dormire nell’isola più famosa della Laguna, ci sono alcuni quartieri che ti consigliamo di evitare. Tieni presente che Venezia è divisa in 6 sestieri: Santa Croce, Cannaregio, Castello, San Marco, San Polo, Dorsoduro. Ogni sestiere merita di essere visitato, ma i due più famosi (San Marco e San Polo) sono anche i due sestieri da evitare, a causa del loro caos e delle loro strade troppo affollate. Pertanto, ti consigliamo vivamente di scegliere qualsiasi altro sestiere per la prenotazione del tuo alloggio. In particolare vi consigliamo Castello, Dorsoduro o Cannaregio.

Isola Di Murano
La famosa isola per la produzione del vetro dista solo 5 minuti dall’isola principale (in vaporetto) ed è sicuramente un’opzione più tranquilla rispetto a Venezia. La popolazione qui è di soli 5 mila abitanti, quindi lo stile di vita è molto diverso dai quartieri affollati di San Marco e San Polo. Anche quest’isola è incredibilmente bella, quindi siamo sicuri che non ti pentirai mai di questa scelta.

Lido di Venezia
Il Lido è l’isola lunga e stretta a solo 1 km a est dall’isola di Venezia, ed è facilmente raggiungibile in 10 minuti di vaporetto (da Piazza San Marco). Il lido è l’unica isola nei pressi di Venezia dove si può effettivamente guidare o andare in bicicletta. Quest’isola è sicuramente un’opzione più economica rispetto all’isola principale, e se sceglierete il Lido avrete la sua famosa spiaggia a pochi metri dalla vostra porta di casa.

Mestre
Mestre è la città della terraferma più vicina a Venezia. Si trova vicino al Ponte della Libertà, l’unico ponte che collega l’isola al resto d’Italia. Questa opzione più economica è molto conveniente in quanto Mestre si trova a soli 10 minuti da Venezia (in treno, tram o autobus) e la vasta scelta di hotel ed airbnb non manca, poiché qui si sono costruite molte nuove infrastrutture negli ultimi anni. Questa città è anche una buona scelta per la vita notturna e per i visitatori più giovani. Consigliamo Forte Marghera per una serata estiva all’aperto.

Quando ti trovi a a Venezia, non dimenticare di organizzare un tour in barca nella Laguna. Puoi contattarci su Vidal Venice Tours per maggiori informazioni.