La diga chiamata Mose sarà operativa in situazioni di emergenza entro sei mesi, ha detto martedì il sindaco della città di Venezia Luigi Brugnaro ai media locali.

I giorni di acqua alta che ha subito Venezia a novembre hanno ravvivato la rabbia dei residenti per il fatto che il progetto non sia ancora operativo.

“Entro sei mesi tutte le chiuse del Mose saranno in grado di funzionare per le emergenze”, ha detto Brugnaro, dopo un’incontro con altri funzionari sulla protezione della città dalle inondazioni.

Ha aggiunto che il commissario del progetto annuncerà presto “il programma per il completamento dei lavori”.

Il progetto è iniziato nel 1991 e finora è costato oltre 5,5 miliardi di euro. Le enormi barriere gialle, che si trovano sotto la superficie dell’acqua, sono progettate per essere sollevate durante le maree eccezionali che si verificano a Venezia pochi giorni all’anno. (thelocal.it, 2020)

Questa è una grande notizia per Venezia, in quanto ciò consentirà di godersi la nostra città 365 giorni all’anno. Visita Vidal Venice Tours per fantastici tour in barca in stile locale intorno a Venezia;)