Venezia è sempre stata una destinazione prescelta da tutti i tipi di viaggiatori in tutto il mondo, grazie alla sua ricca storia e stile di vita unici. Anche se il 90% della sua economia si basa sul turismo, alcuni veneziani sono arrivati al punto di lamentarsi del gran numero di visitatori che affollano la città ogni anno, soprattutto d’estate.
Tuttavia, da novembre 2019 a febbraio 2020, la città ha subito un drammatico calo dei visitatori, provocando una piccola crisi economica che potrebbe peggiorare nei prossimi mesi.
Il motivo? Molto semplice, molte notizie false spinte da giornalisti affamati di fama in tutto il mondo che sono disposti a vendere le loro storie a tutti i costi, senza preoccuparsi degli effetti che possono avere sui mercati locali. Ad esempio, Venezia è stata colpita in particolare da due fake news: l’alta marea e il panico del Coronavirus.
Affrontiamo il primo problema, l’alta marea. Venezia affronta sempre le alte maree durante l’inverno, ma alcuni dettagli fondamentali sono stati lasciati fuori dai media di tutto il mondo: le alte maree durano solo un paio d’ore, ed il numero totale di giorni interessati è di 10-15 all’anno (al massimo). Tuttavia alla gente è stato raccontato che Venezia è costantemente inondata da un enorme disastro stile Tsunami, come un drammatico film di fantascienza con Tom Cruise che cerca di salvare il pianeta dall’estinzione.
Ora affrontiamo l’epidemia di panico del Coronavirus che oggigiorno i notiziari stanno cercando di vendere. Il virus è reale, non c’è dubbio, ma il tasso di mortalità è così basso (inferiore al 2%) e limitato a persone estremamente deboli (molto anziane o già colpite da altre condizioni). Per non parlare del fatto che gli unici decessi sono stati registrati in Cina, dove i sistemi sanitari non sono così competitivi come nei paesi europei o nordamericani.
Pertanto, vogliamo che tutti sappiano i fatti reali, senza aver paura di ciò che la maggior parte delle agenzie di stampa stanno cercando di vendere per ottenere clic e soldi da storie basate su una verità molto limitata.
Visita Venezia, visita l’Europa. Non te ne pentirai.
Articolo di Vidal Venice Tours